L’avversario di turno: la Turris

L’avversario di turno: la Turris

Il Calcio Foggia affronterà la Turris una squadra che, dopo 19 lunghi anni, è tornata in serie C dopo essersi svegliata dall’incubo della serie D grazie al primo posto ottenuto nel girone campano-laziale-sardo Interregionale.
I corallini hanno confermato l’allenatore dello scorso anno, Franco Fabiano che guida la Turris da tre stagioni. Fabiano, nativo di Torre del Greco, prima di sedersi sulla panchina dei corallini ha allenato anche la Salernitana, nella stagione 1995/96, e il Matera, nella stagione 1996/96.
La promozione in serie C ha spinto la società della Turris ad acquistare innesti di categoria, per puntare alla permanenza nella Lega Pro. Nel mercato estivo si sono aggiunti alla rosa nuovi volti come Mattia Persano, Antonio Romano, Salvatore Sandomenico, Franco Signorelli, Simone Tascone, Malick Lame, Simone Barone, Luigi D’Ignazio e Luca Giannone.
Il modulo utilizzato da mister Fabiano è il 4-3-1-2 che nelle partite in trasferta si trasforma in un 4-3-3. A difendere i pali c’è Abagnale, portiere classe ’98, mentre, la difesa a quattro è composta dai due centrali Rainone (classe ’88) e Di Nunzio (classe ’85) e sulle fasce a sinistra Loreto (classe ’98) e a destra Esempio (classe ’99). I tre di centrocampo Franco (classe ’94), Romano (classe ’96) e Fabiano (classe ’00) davanti ai tre attaccanti Giannone (classe ’89), Persano (classe ’96) e Da Dalt (classe ’87).
La squadra di Fabiano si trova a 14 punti in classifica, insieme all’Avellino, ed ha vinto 4 partite, contro Virtus Francavilla, Viterbese, Bisceglie e Casertana, pareggiato due partite, contro Monopoli e Avellino, ed ha perso due partite contro Paganese e Potenza. Inoltre, i corallini hanno realizzato e subito 11 reti ma dovranno recuperare la partita contro il Palermo del 21 ottobre rinviata per positività dei giocatori palermitani al Covid-19.
L’ultima partita giocata dai corallini è quella di domenica 8 novembre contro il Potenza di mister Capuano. I rossoblù si sono imposti sul campo della Turris per 2-0 con la doppietta di Cianci, al 56′ del primo tempo e al 76′ del secondo tempo su calcio di rigore. Nel post partita l’allenatore Fabiano ha analizzato la sconfitta contro il Potenza: “Abbiamo sofferto la loro fisicità nel primo tempo, potevamo fare qualcosina in più. Invece nella seconda frazione di gioco, ci sono stati degli episodi. Mi sono molto arrabbiato sul primo gol. Sapevamo che loro avrebbero cercato Cianci coi cross. Ero convinto che l’avremmo ripresa, ma il rigore ci ha uccisi. Faccio i complimenti agli avversari. Stavo per cambiare modulo di gioco, infatti, prima del rigore stavo per passare al 3-4-1-2. Accantoniamo questa partita, il bello di questo campionato è che si gioca sempre”.

I PRECEDENTI
Nella stagione della serie C2 2000/01 Foggia e Turris si affrontarono allo Zaccheria e la partita terminò con il risultato di 1-1 con le reti di Ricchetti per i rossoneri e Rizzioli per i corallini. Nella gara di ritorno della stessa stagione Turri-Foggia terminò con il risultato di 1-0 per i corallini. Nella stagione precedente 1999/00, all’andata Turris-Foggia terminò con il risultato di 4-0 per i rossoneri, mentre, la gara di ritorno terminò con il risultato di 0-0.

Foto di Pasquale D’orsi di Torrechannel

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *