Foggia vittoria di carattere. Rocca segna su rigore e Fumagalli blinda il risultato (0-1)

Foggia vittoria di carattere. Rocca segna su rigore e Fumagalli blinda il risultato (0-1)

Pomeriggio di sole allo stadio “Enrico Rocchi” di Viterbo dove si gioca Viterbese-Foggia gara valida quale tredicesima giornata di andata del Campionato di serie C girone C. Novità di formazione nel Foggia che deve fare a meno di Curcio, squalificato, Del Prete, non convocato per motivi disciplinari, Germinio infortunato. Dal primo minuto Galeotafiore, Dell’Agnello e Garofalo. In panchina i rientranti Di Masi e Gentile. Nella Viterbese rispetto all’undici della vigilia il tecnico Taurino ha escluso Markic, De Falco e De Santis rilevati da Baschirotto, Bianchi e Bensaja. Un minuto di raccoglimento per ricordare Diego Armando Maradona.

2’ Occasione per la Viterbese con Bensaja che, sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite, manda a lato di poco. 17’ Palla in area della Viterbese e D’Andrea viene anticipato dall’uscita di Daga. 23’ D’Andrea dal limite palla abbondantemente fuori. 24’ Besea per Falbo che di testa chiama Fumagalli alla parata. 26’ E’ Tounkara che porta a spasso Anelli in area e conclude tra le braccia di Fumagalli. 29’ Ammonito Tounkara per fallo su Anelli. 45’ Due minuti di recupero accordati dal Direttore di gara. Ci prova Rocca dalla distanza para senza problemi Daga. Squadre al riposo sul punteggio di 0-0 che rispecchia l’andamento delle cose in campo. Quarantacinque minuti senza emozioni da una parte e dall’altra

La ripresa

Parte la seconda frazione di gioco con gli stessi ventidue in campo nel primo tempo. 47’ Batti e ribatti nell’area foggiana e Bianchi conclude a rete palla fuori. 48’ Ammonito Besea nella Viterbese. 51’ D’Andrea va a rete ma il direttore di gara annulla per posizione di fuorigioco di Gavazzi. 57’ A sorpresa una conclusione di Rocca e palla sul palo alla sinistra di Daga. 63’ Gavazzi di testa in area sugli sviluppi di calcio d’angolo e daga va a deviare sulla sua sinistra dove galeotafiore raccoglie e viene atterrato in area al momento del cross. Calcio di rigore. 64’ Dal dischetto Rocca che infila Daga per il gol del vantaggio rossonero. 0-1. 65’ Doppio cambio nella Viterbese con Simonelli e Calì che rilevano Besea e Rossi. 68’ Ancora Gavazzi di testa in area para a terra Daga. 71’ Garofalo dalla distanza conclusione da dimenticare. 72’ Simonelli si libera al tiro e ci vuole tutta la bravura di Fumagalli che va a deviare la palla in angolo. 73’ Fumagalli miracoloso ancora su Falbo con una deviazione della sfera destinata nell’angolo alla sua destra. 76’ Viterbese vicina al pareggio. Colpo di testa di Ferrani e sulla respinta di Fumagalli è Baschirotto a mandare clamorosamente alto a due passi dalla porta. 78’ Doppio cambio nel Foggia. Dentro Vitale e Ndiaye al posto di Garofalo e Di Jenno. 79’ Ammonito Anelli nel Foggia. 84’ Nel Foggia fuori D’Andrea dentro Gentile. 86’ Simonelli dal limite palla alta sulla traversa. 88’ Taurino gioca la carta Cappelluzzo e richiama Falbo. 90’ Quattro minuti di recupero alla fine del match. 93’ Cappelluzzo dalla sinistra colpo di testa di Ferrani e palla di poco alta sulla traversa. Termina la gara di Viterbo con il Foggia che porta a casa tre punti importantissimi dopo novanta minuti giocati con carattere e stringendo i denti sino al termine. Decide un calcio di rigore di Rocca che è stato il migliore in campo anche questo pomeriggio. Contro un avversario sottotono e che si è visto solo nella ripresa a sprazzi i ragazzi di Marchionni hanno sbloccato il risultato e controllato la gara fino al termine con un super Fumagalli che ha salvato il risultato almeno in un paio di interventi. Prova di carattere dei rossoneri che domenica prossima torneranno in campo nuovamente contro il Palermo.

Il tabellino:

Viterbese: Daga; Bianchi, Mbende, Bensaja, Baschirotto, Tounkara, Falbo (dall’88’ Cappelluzzo), Salandria, Rossi ( dal 65’ Simonelli), Besea (dal 65’ Calì), Ferrani. A disposizione: Maraolo, Markic, Simonelli, Calì, Ricci, De Santis, Menghi E., Sibilia, Galardi, Menghi M., Cappelluzzo, Scalera. Allenatore: Roberto Taurino

Calcio Foggia 1920: Fumagalli, Galeotafiore, Gavazzi, Anelli, Dell’Agnello, D’Andrea (dall’84’ Gentile), Salvi, Kalombo, Garofalo (dal 78’ Vitale), Di Jenno (dal 78’ Ndiaye), Rocca. A disposizione: Vitali, Vitale, Di Masi, Ndiaye, Gentile, Raggio Garibaldi, Morrone, Lucarelli, Aramini, Pompa, Balde, Regoli. Allenatore: Marco Marchionni.

Arbitro: Emanuele Frascaro di Firenze.

Marcatore: 64’ rig. Rocca (F).

Ammoniti: 29’ Tounkara (V), 48’ Besea (V), 79’ Anelli (F).

2 Commenti

  • Oggi salverei solo i 3 punti.
    Di fronte ad un avversario di livello molto basso che ha giocato più a calci che a calcio, non siamo riusciti a fare un’azione, dico un’azione, in linea con appoggi sugli esterni. Di questa squadra vanno salvati solo 4/5 elementi. Buon esordio di Galeatafiore mentre non si può prescindere da Vitale in campo.
    Per la vittoria di oggi si deve fare un monumento a Fumagalli e fare un grande ringraziamento al difensore per il rigore procurato e al giocatore che è riuscito ad alzare sulla traversa la palla praticamente sulla linea di porta.
    Comunque altri 3 punti che ci fanno avvicinare alla salvezza; UNICO obiettivo possibile.

  • Il Foggia ha vinto Evviva ! , ma diciamo grazie a Fumagalli e all’avversario che si è mangiato
    un goal incredibile , e Marchionni deve sapere che non basta la determinazione , ma ci vuole
    anche la capacità del tecnico di capire che quando si va in vantaggio si deve avere più accortezza e non insistere con lo schema tre-cinque-due ma disporsi con un quattro-tre-tre più
    difensivo che anche in serie A viene praticato da più squadre e che non vuol dire fare catenaccio ma più prudenza.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *