Un Foggia spavaldo e concreto asfalta la Paganese sommersa sotto una valanga di reti (1-4)

Un Foggia spavaldo e concreto asfalta la Paganese sommersa sotto una valanga di reti (1-4)

Ultimo appuntamento del 2020 per i rossoneri di Marco Marchionni che scendono in campo al “Marcello Torre” di Pagani per affrontare gli azzurro stellati del tecnico Alessandro Erra nel match valevole quale diciassettesima giornata di andata del Campionato di serie C girone C. Il Foggia va in campo con la formazione annunciata alla vigilia con l’unica novità di Raggio Garibaldi al posto dello squalificato Stefano Salvi appiedato per un turno dal Giudice Sportivo. Per il resto gli stessi undici che si sono imposti a Monopoli quindici gio (rni fa. Arbitra l’incontro il Signor Gabriele Scatena della Sezione di Avezzano. E’ una bella serata a Pagani anche se nel primo pomeriggio è caduta un pò di pioggia. Terreno leggermente scivoloso ma in buone condizioni. 3′ Parte forte il Foggia che approfittano di uno svarione difensivo di Mattia che si fa superare da D’Andrea che raccoglie un lancio lungo dalle retrovie ed in diagonale supera Campani e porta in vantaggio i rossoneri. 0-1. 13′ Paganese pericolosa con Scarpa che di testa su servizio di Diop si vede intercettare la conclusione dalla difesa rossonera. Si vedono i campani dopo lo svantaggio iniziale. 16′ Rocca entra in area dalla destra e al momento di calciare a rete viene fermato dal decisivo intervento di Perazzolo. Lo stesso Perazzolo viene ammonito per un fallo precedente du D’Andrea. 19′ Schema su calcio di punizione del Foggia con Curcio che dalla destra non inquadra la porta difesa da Campani. 24′ Ammonito Kalombo per fallo su Diop e cartellino giallo che costerà un turno di squalifica al calciatore di origine congolese che salterà la sfida alla Juve Stabia dopo la sosta. 27′ Foggia ancora in gol. Raggio Garibaldi scambia con Curcio che imbecca in area D’Andrea che da due passi fulmina Campani e sigla la sua personale doppietta. 0-2. 33′ Curcio arpiona un pallone al limite dell’area si gira e conclude a rete. Palla alta sulla traversa. Foggia padrone del campo. 36′ Diop per Mendicino che si presenta solo in area e Fumagalli in uscita chiude lo specchio della porta all’attaccante avversario con palla sul fondo.  43′ La Paganese accorcia le distanze, sugli sviluppi di un calcio di punizione, con Schiavino che, su velo di Mendicino in area, infila Fumagalli con un diagonale dalla sinistra. 1-2. 45′ Un minuto di recupero accordato dal direttore di gara con Scarpa che dalla sinistra chiama Fumagalli alla deviazione per quello che sembrava un innocuo cross dell’ex rossonero. Squadre al riposo con i rossoneri in vantaggio dopo un bel primo tempo giocato a viso aperto da entrambe le formazioni.

La ripresa

Formazioni in campo per i secondi quarantacinque minuti con i due allenatori che non hanno effettuato cambi. 50′ Vola via Rocca che serve D’Andrea sulla sinistra che va allaconclusione devìa Campani e Curcio di sinistro infila la rete dei padroni di casa. 1-3. 56′ Primo cambio nella Paganese. Esce Perazzolo ed entra Guadagni. 57′ Nel Foggia dentro Germinio che rileva Raggio Garibaldi. 61′ D’Andrea imbecca Di Jenno sulla sinistra va al tiro l’esterno sinistro para a terra Campani. 67′ Ammonito Di Jenno per fallo su Carotenuto. 68′ Schiavino dalla distanza e palla abbondantemente a lato. 70′ Azione manovrata del Foggia e rossoneri che danno spettacolo e vanno ancora in gol con Rocca che di testa raccoglie un servizio al bacio dalla sinistra di Di Jenno. 1-4. 73′ Morrone e Dell’Agnello al posto di Anelli e D’Andrea gli altri cambi di Marchionni. 74′ Scarpa su calcio di punizione non si lascia sorprendere Fumagalli. 77′ Erra manda in campo Bonavolontà e Isufaj e richiama Gaeta e Diop. 85′ Ancora cambi nella Paganese. Dentro Esposito che rileva Carotenuto e Curci che subentra a Squillace. Marchionni dà spazio a Lucarelli e Pompa e richiama in panca Gavazzi e Kalombo. 90′ Saranno cinque i minuti di recupero al termine del match. Non succede più nulla fino al termine e al triplice fischio finale parte la festa dei rossoneri sul terreno di gioco.

Il Foggia espugna il “Marcello Torre” di Pagani dopo una gara perfetta, sontuosa nel corso della quale i rossoneri hanno maramaldeggiato in campo contro un avversario messo alle corde sin dalle prime battute della gara. Una prova che esalta le doti di tutti i calciatori in campo ma di tutto il gruppo che mister Marchionni ha dimostrato di aver plasmato a sua immagine e somiglianza. Chiude col botto l’anno il Foggia che da questa sera è nel gruppone delle cinque formazioni al terzo posto a meno sette punti dal Bari che insegue la Ternana. Quarto successo consecutivo per i ragazzi di Marchionni ed il Natale del popolo rossonero può definirsi fantastico.

 

Il tabellino:

Paganese:  Campani; Perazzolo (dal 56′ Guadagni), Schiavino, Mattia, Carotenuto (dall’85’ Esposito), Scarpa, Gaeta (dal 77′ Bonavolontà), Onescu, Squillace (dall’85’ Curci), Mendicino, Diop (dal 77′ Isufaj). A disposizione: Bovenzi, Fasan, Esposito, Di Palma, Curci, Bramati, Bonavolontà, Isufaj, Costagliola, Guadagni. Allenatore Alessandro Erra

Calcio Foggia 1920: Fumagalli; Vitale, Gavazzi (dall’85’ Lucarelli), Anelli (dal 73′ Morrone), Curcio, D’Andrea (dal 73′ Dell’Agnello), Raggio Garibaldi (dal 57′ Germinio), Del Prete, Kalombo (dall’85’ Pompa), Di Jenno, Rocca. A disposizione: Vitali, Galeotafiore, Di Masi, Dell’Agnello, Germinio, Iannone, Garofalo, Morrone, Lucarelli, Pompa, Tomassini, Balde. Allenatore Marco Marchionni

Arbitro: Gabriele Scatena della Sezione di Avezzano.

Marcatori: 3′ D’Andrea (F), 27′ D’Andrea (F), 43′ Schiavino (P), 50′ Curcio (F), 70′ Rocca (F).

Ammoniti: 16′ Perazzolo (P), 24′ Kalombo (F), 67′ Di Jenno (F).

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *