Troppa Ternana per un modesto Foggia (0-2)

Troppa Ternana per un modesto Foggia (0-2)

Pomeriggio di sole allo Zaccheria che ospita lo scontro tra i rossoneri e la capolista Ternana che arriva a Foggia da imbattuta del torneo. Terreno che si presenta in ottime condizioni. Marchionni schiera la novità Agostinone dal primo minuto che sostituisce Di Jenno che non ha recuperato del tutto dal colpo subìto ad Avellino. In difesa Del Prete, Gavazzi e Germinio con Galeotafiore escluso rispetto al Partenio. Torna Rocca titolare mentre Garofalo viene preferito a Vitale a centrocampo. Curcio e D’Andrea riformano la coppia di attaccanti di inizio stagione. Tra gli umbri confermato l’undici delle ultime gare con Vantaggiato in panchina e la conferma di Partipilo e Falletti dal primo minuto. Osservato un minuto di raccoglimento per onorare la memoria di Mauro Bellugi, ex calciatore dell’Inter e della Nazionale, e Marco Ferrazzano, giovane foggiano, venuti a mancare in settimana.

8′ Perde palla Rocca e la Ternana parte con Partipilo che, appena dentro l’area, solo davanti a Fumagalli manda clamorosamente a lato. 12′ Ammonito Boben per gioco pericoloso. 15′ Anche Del Prete finisce sul taccuino del direttore di gara per gioco falloso. 25′ Ternana in vantaggio con Raicevic che in area anticipa Gavazzi ed infila Fumagalli. 0-1. 30′ Ancora pericolosa la Ternana con Raicevic che di testa impegna Fumagalli. 32′ Ammonito Agostinone per fallo di mani. 35′ Grande azione della Ternana con Falletti che in area serve Partipilo che finta per l’accorrente Raicevic che conclude a rete e chiama Fumagalli alla deviazione decisiva per evitare il raddoppio. 41′ Si vede il Foggia dalle parti dell’area ospite. Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra di Curcio è Del Prete a svettare e mandare la sfera di poco a lato della porta di Iannarilli. 45′ Frascatore in diagonale, dopo uno scambio con Palumbo, e Fumagalli para a terra. Un minuto di recupero e formazioni all’intervallo con gli ospiti in vantaggio di una rete ma che hanno dimostrato di essere la squadra che comanda la classifica. Evidente il divario tra le due squadre con il Foggia di Marchionni che non è mai riuscito ad impensiereire Iannarilli se non nell’occasione del colpo di testa di Del Prete finito però sul fondo. 93′ Del Prete commette fallo su un avversario e già ammonito prende la via degli spogliatoi.

La ripresa

Il Foggia si presenta in campo con quattro cambi. Dal 46′ in campo Galeotafiore, Dell’Agnello, Di Jenno e Morrone che rilevano Gavazzi, Agostinone, Salvi e Curcio. 56′ Fumagalli miracoloso su Defendi che da buona posizione spara addosso all’estremo difensore rossonero. 60′ Ammonito Partipilo per aver disturbato la rimessa in gioco di Fumagalli. 62′ Calcio d’angolo dalla destra. Falletti serve in area Partipilo che di testa anticipa tutti ed infila Fumagalli. 0-2. 65′ Marchionni manda in campo Nivokazi che rileva D’Andrea. Nella Ternana dentro Peralta e Suagher in luogo di Partipilo e Boben. 69′ Ci prova dalla distanza Falletti palla alta sulla traversa. 72′ Azione degli ospiti che con Palumbo sfiorano il terzo gol. Diagonale del ternano e Fumagalli che di piedi devìa sul palo e in angolo la sfera destinata nel sacco. 75′ Lucarelli richiama Raicevic e manda in campo Ferrante. Laverone rileva Defendi. 78′ Rocca su calcio di punizione respinge la barriera e ancora Rocca manda sul fondo. 81′ Fuori Palumbo nella Ternana e Lucarelli manda in campo Salzano. 85′ E’ Morrone a farsi ammonire per un colpo su Falletti. 90′ Cinque i minuti di recupero accordati dal Signor Rutella di Enna. 91′ Furlan dalla destra su calcio di punizione svetta Ferrante e vola Fumagalli a dire di no al terzo gol rossoverde. 93′ Del Prete commette fallo su un avversario e già ammonito prende la via degli spogliatoi. Vince la Ternana allo Zaccheria una gara che non ha avuto storia sin dalle prime battute. Umbri che hanno dimostrato di essere compagine di serie superiore e che hanno fatto ciò che hanno voluto in campo al cospetto di un modesto ed inguardabile Foggia apparso in seria difficoltà sia sotto l’aspetto caratteriale che fisico. Terza sconfitta consecutiva che frena la corsa dei rossoneri ma anche l’entusiasmo che si era creto in città intorno a questa formazione. E domenica c’è il Bari nel derby di Puglia. Il Foggia non ci arriva nelle migliori condizioni.

Il tabellino:

Calcio Foggia 1920: Fumagalli; Gavazzi (dal 46′ Galeotafiore), Curcio (dal 46′ Dell’Agnello), D’Andrea, Germinio, Agostinone (dal 46′ Di Jenno), Salvi (dal 46′ Morrone), Del Prete, Kalombo, Garofalo, Rocca. A disposizione: Di Stasio, Galeotafiore, Vitale, Anelli, Dell’Agnello, Moreschini, Di Jenno, Morrone, Iurato, Pompa, Cardamone, Nivokazi. Allenatore Marco Marchionni

Ternana: Iannarilli; Damian, Kontek, Furlan, Falletti, Boben (dal 65′ Peralta), Partipilo (dal 65′ Suagher), Raicevic (dal 75′ Ferrante), Defendi (dal 75′ Laverone), Palumbo (dall’81’ Salzano), Frascatore. A disposizione: Vitali, Celli, Mammarella, Ferrante, Vantaggiato, Torromino, Russo, Suagher, Paghera, Peralta, Laverone, Salzano. Allenatore Cristiano Lucarelli

Arbitro: Daniele Rutella della Sezione di Enna

Marcatori: 25′ Raicevic (T), 62′ Partipilo (T),

Ammoniti: 12′ Boben (T), 15′ Del Prete (F), 32′ Agostinone (F), 62′ Partipilo (T), 85′ Morrone (F),

Espulsi: 93′ Del Prete (F)

1 commento

  • Era facilmente prevedibile. E con il Bari saranno 4. In 3 partite 8 gol subiti e neanche un tiro in porta.
    La realtà è che siamo una squadra da centro classifica. Ma ca bene così. Tutti noi ci aspettavamo una lotta all’ultima giornata per evitare i play out.
    Siamo andati oltre ke aspettative e forse ci eravamo un po’ tutti illusi.
    Adesso la realtà viene a galla. Ci mancano 5/6 punti per la salvezza matematica e li faremo dopo la partita con il Bari che ci aspetta al varco.
    Tranne Fumagalli, in difesa sono tutti modesti giocatori per non parlare dell’attacco dove la tecnica è totalmente assente.
    Speriamo solo che il futuro sia un po’ più roseo e ci riservi per i prossimi anni le soddisfazioni che meritiamo.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *