Super-Nazionale: Italia-Svizzera 3-0

Super-Nazionale: Italia-Svizzera 3-0

Vittoria sontuosa – altro tris – e qualificazione centrata. Sono questi i due concetti fondamentali che sintetizzano, in parte, il successo degli uomini di Mancini sulla Svizzera, per la gara due (giocata ieri a Roma) del girone A di Euro2020. Prestazione da incorniciare per Manuel Locatelli, pupillo dell’ex allenatore del Foggia, Roberto De Zerbi; il quale ha saputo aspettare e far crescere “Loca” nel tranquillo contesto di Sassuolo.

Il “Mancio” conferma la stessa formazione del debutto, con la sola eccezione Di Lorenzo, al posto dell’infortunato Florenzi. La Svizzera sembra una squadra più offensiva rispetto alla Turchia, che ieri è uscita sconfitta anche dal confronto con il Galles, prossimo avversario degli azzurri.

La gara comincia con un sigillo di testa (annullato dal var) di capitan Chiellini, costretto però ad abbandonare il campo pochi minuti dopo (entra Acerbi) per infortunio. Spinazzola sulla fascia è incontenibile, ma Immobile spreca uno dei tanti palloni della serata. Al 26’ ci pensa Locatelli a portare in vantaggio la nazionale: ottima progressione di Berardi, che mette in mezzo per il compagno di club, bravo a completare l’opera. Quarantacinque minuti di buon calcio, si va a riposo sull’1-0 per l’Italia.

La seconda frazione di gara vede al 7’ la doppietta dell’ex Milan. Eurogol nella notte europea di Roma: Locatelli (premiato Man of the Match a fine gara) fa 2-0! Al 63’ si esalta anche Donnarumma, promesso sposo al Psg, che in due tempi salva il parziale e blinda la porta azzurra, imbattuta dal 14 ottobre 2020. E se la difesa appare impenetrabile, c’è gloria anche per “Ciruzzo”, che dopo due errori, chiude definitivamente la disputa con il terzo gol della serata.

Gli azzurri sembrano veramente una corazzata in questa manifestazione continentale. Guardando la situazione globale di questo europeo, l’Italia, come rendimento, sembra non avere eguali! Attenzione però a non esaltarsi troppo e a mantenere i piedi piantati saldamente a terra, in vista di una seconda parte (lontana da casa), che si preannuncia incandescente… Nel frattempo un po’ di numeri di questa Super-Nazionale: gli azzurri non perdono dal lontano 10 ottobre 2018 (33 mesi fa) e con la vittoria di ieri (29esimo risultato utile consecutivo), puntano a battere il record di Pozzo di 30 gare senza sconfitta. Ci riusciranno? Noi saremmo pronti a supportare l’impresa azzurra, qui, sulle pagine di FoggiaGol. Forza ragazzi!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *