Inizia il calciomercato estivo e il Foggia è già al lavoro!

Inizia il calciomercato estivo e il Foggia è già al lavoro!

Come di consueto, ogni primo luglio, inizia ufficialmente la sessione di calciomercato estiva per ciò che concerne i club professionistici italiani. Anche il Calcio Foggia – il primo targato Canonico-Pintus – è a lavoro nella persona del direttore sportivo Peppino Pavone per regalare una squadra importante al tecnico boemo Zeman. La situazione in casa Foggia non è delle migliori per quanto riguarda i tesserati in rosa: molti dei protagonisti della scorsa stagione erano, infatti, o in prestito o legati da un contratto annuale. Rifondare la squadra e implementare il tasso tecnico, coerentemente con i principi zemaniani, è questo l’obiettivo della società, a lavoro anche per logo e sponsor tecnico.

L’esperto Fumagalli sembra destinato a lasciare Foggia, direzione Francavilla (rumors confermati anche dal suo procuratore). Contratto scaduto per Di Stasio (2001), che poco ha convinto nello scorso finale di stagione. Anche il classe 2000, Lorenzo Jorio, arrivato a gennaio 2021, è svincolato.

La difesa rossonera dovrà essere rinforzata con cura e particolare attenzione. Sirene calabresi per Gabriele Germinio, ottimo il suo rendimento nella stagione 20-21, piace infatti a Crotone e Cosenza. Ritornerà a casa, considerato il mancato rinnovo con il Foggia?

Anelli è ormai un ex rossonero. Galeotafiore, protagonista in positivo, è tornato a Salerno, dopo un anno di prestito; così come il terzino Kalombo, il mediano Vitale e la punta D’Andrea. Capitan Gavazzi potrebbe restare: la situazione è ancora tutta da chiarire, ma ad oggi non arrivano indiscrezioni sul suo conto.

Oltre al partente Kalombo, il discorso terzini non sembra problematico. Agostinone (contratto fino al 2022), nonostante i 33 anni di età, potrebbe essere tra gli uomini spogliatoio, su cui Zeman farà affidamento. Verranno valutati in ritiro i vari Turi, Tomassini, Pompa e Buono, quest’ultimo di rientro dal prestito alla Folgore Caratese. L’esperto Del Prete, martoriato dagli infortuni, è pronto a rimettersi in gioco, occhio però a proposte da altri club di C. Anche Roberto Di Jenno, scoperto e lanciato da Ninni Corda, ha molto mercato; la sensazione è che non rinnoverà con il Foggia, per trasferirsi in un club di categoria superiore. Difficile un prolungamento per Cardamone.

Tra i partenti di centrocampo sicuramente Rocca e Salvi. Garofalo va in scadenza nel 2022 e vorrebbe rimanere alla corte del boemo. Di Masi, aggregato in Primavera 3 nell’ultima parte di stagione, ha il contratto scaduto, da monitorare la sua situazione. Male non ha fatto Matteo Iurato, ma anche per lui nessun rinnovo in vista. Morrone è rientrato alla Lazio, considerato il prestito annuale. Said, arrivato nella scorsa sessione invernale, è sotto contratto fino al prossimo giugno, così come bomber Curcio, fiore all’occhiello di quel che rimane della rosa rossonera. Saranno sicuramente valutati Moreschini e Nivokazi per l’attacco, anche se Pavone è già al lavoro per alcuni acquisti a sorpresa. Accordo non rinnovato – al momento  – per Dell’Agnello e Aramini. Infine, Baldè fa ritorno alla Sampdoria, dopo l’anno in Capitanata.

Riepilogando, i calciatori con contratto in scadenza nel 2022  (dati contratti Transfermarkt) sono: Curcio, Said, Turi, Garofalo, Di Jenno, Del Prete, Agostinone e Buono.

Per ciò che concerne, invece, il mercato in entrata, bisognerà aspettare e pazientare un po’. Tanti i nomi sul taccuino di Peppino Pavone, il quale vorrà lavorare in sinergia con club di A per far sognare i tanti supporter foggiani. Siamo all’inizio, ma come dice il re del calciomercato Gianluca Di Marzio: “il mercato non dorme mai”… e noi, qui, su FoggiaGol ve lo racconteremo minuto per minuto!

* dati contratti Transfermartk 

9 Commenti

  • Mandare via Fumagalli, Rocca e Germinio. Lasciar andare Di Jenno in un club di categoria superiore invece di trattenerlo e prendere giocatori di proprieta, di pro-prie-tà dalla catagoria superiore, è un chiaro segnale che questa società vuole fare un campionato mediocre.

  • Il. Foggia. Con. Zeman. Non va da nessuna parte. Sono. Cose vecchie. Avrei. Tenuto. Marchionni. X il. Salto. Di qualità
    Avrei tenuto marchionni per il salto di qualità non c’è manco ziemann non vai da nessuna parte calcio vecchio questo è tutto quanto vuole comprare i giocatori piccoli giocatori che non valgono nulla e dovrebbe secondo me dovrebbe dovrebbe esprimersi dopo però marchionni è una grande un grande personaggio per me cos’è ma non vai da nessuna parte

  • Già al lavoro? Le altre squadre si stanno muovendo da minimo 15 giorni!

  • Hanno dimenticato di inserire nella rosa anche Gentile, che rientra dal prestito al Fano (dove ha subito una squalifica di 5 giornate per insulti razzisti).

  • I commenti precedenti sono “incommentabili” sia per la sostanza,sia per la completa ignoranza su Zeman,sia (per alcuni) per una grammatica da dimenticare,sia per gli osanna a Marchionni del tutto immeritati.Meglio voltare pagina.

  • L’avvento di Zeman consentirà di avere giocatori promettenti e un buon sponsor

  • Via tutti tranne Curcio (se avrà ancora birra nelle gambe), il Foggia era una squadretta da retrocessione, allenatore in primis, vedremo il vostro grande Marchionni cosa farà mentre Zeman, Pavone e Canonico ci porteranno in B ! Memorizzate i vostri e il mio messaggio e rileggiamoli tra un anno a campionato terminato !

  • Marchionni ha salvato il Foggia ma la gratitudine dai foggiani di Foggia costa troppo. Non è così per i tanti tifosi del Foggia ma che non sono di Foggia. Vi faccio una domanda: e’ giusto dire da Canonico che al suo arrivo non ha ricevuto neanche una telefonata da Marchionni?; oppure era più giusto che Canonico telefonate Marchionni e dirgli grazie per quello che ha fatto e dirgli con coraggio che per lui non c’era più spazio nel nuovo progetto?. Per me questo è il massimo dell’ ingratitudine e solo per questo Canonico non avrai da parte mia nessuna stima come uomo. Forse quella dichiarazione tende a coprire proprio la sua ingratitudine verso Marchionni. Forza Foggia ora con Zeman. Vedremo la squadra che si formera’.

  • Diamo tempo a questa nuova società di insediarsi e creare l’organigramma che vuole. Non penso che Zeman accettava un programma poco convincente. Dobbiamo solo attendere e non farci prendere dalle negatività. Forza Foggia.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *