Semifinale per l’Italia: sconfitto il Belgio!

Semifinale per l’Italia: sconfitto il Belgio!

L’Italia di Mancini annienta il Belgio e stacca il pass per le semifinali di Euro 2020, grazie a un 2-1 in quel di Monaco. Gli azzurri stabiliscono un nuovo record di successi consecutivi per una singola squadra tra qualificazioni e fase finale degli europei: ben 15!

Il Belgio senza Hazard in campo, l’Italia con il recuperato Chiellini: ore 21 fischio d’inizio, dirige il signor Vincic. Le due squadre (Italia in completo bianco, rosso per il Belgio), nel pre gara, si inginocchiano in solidarietà alla battaglia contro il razzismo “Black Lives Matter”, che tante polemiche aveva alimentato nei giorni scorsi.

I nostri partono propositivi e sugli sviluppi di una punizione, al 12esimo, Bonucci gonfia la rete; per l’arbitro è fuorigioco! Il fuoriclasse belga De Bruyne, seppur non nelle migliori condizioni fisiche, prova ad impensierire Donnarumma con un tiro dalla corta distanza, ma Gigio è reattivo. Proprio il portiere azzurro salva la barca quando è Lukaku, qualche minuto dopo, a rendersi protagonista di una conclusione dal limite. Al 25’ strappo di Spinazzola, il quale serve Chiesa, non perfetto però nell’esecuzione. Ma è solo il preludio del vantaggio azzurro, che infatti arriva due minuti dopo – con Immobile a terra – grazie ad una personale giocata di Nicolò Barella. Chiesa prova a raddoppiare senza riuscirci, ma il 2-0 Italia arriva con il più classico dei tiri a giro della casa! Il destro di Lorenzo Insigne è di pregevole fattura e si può festeggiare il secondo centro in questo Europeo dell’ex Foggia. Il 2002 belga Doku mette le ali ai piedi e va a contatto con Di Lorenzo: l’arbitro vede rigore, forse un po’ generoso. Lukaku, il gigante buono dell’Inter, trasforma e zittisce Donnarumma, reo di aver provocato Big Rom prima dell’esecuzione. Si va a riposo con un gol di vantaggio.

Il secondo tempo vede il Belgio a caccia del pareggio, nei primi minuti si distingue Tielemans. Al 57’ contatto De BruyneJorginho in area di rigore, ma Vincic non assegna il tiro dagli undici metri. Al 60’, sotto porta, Lukaku si divora un gol già fatto. Cinque minuti dopo, la palla di Insigne per Spinazzola è un “cioccolatino”, ma l’Italia non trova la via del terzo gol. Nella bella serata di Monaco, arrivano brutte notizie per Chiellini e compagni: si fa male Leonardo Spinazzola. Rottura del tendine d’Achille per il terzino della Roma, tra i migliori calciatori di Euro 2020. Al 83’ è ancora Doku protagonista: si porta a spasso la difesa azzurra e carica il destro, che va sopra la porta, difesa da Donnarumma. Tripudio tricolore, l’Italia vola a Wembley, dove affronterà la Spagna il 6 luglio per le semifinali della manifestazione continentale.

La forza del gruppo ha portato fin qui gli uomini di Mancini, i quali adesso credono nel successo e vogliono a tutti i costi vincere per dedicare il trionfo all’infortunato Spinazzola. Record su record per la truppa azzurra: 90 gol siglati sotto la gestione Mancini, Sacchi eguagliato. Forza azzurri, siate fieri di essere italiani!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *