Ecco Olger Merkaj: la sua storia e il suo passato!

Ecco Olger Merkaj: la sua storia e il suo passato!

Era nell’aria, ma adesso è ufficiale. Olger Merkaj è il primo tassello dell’era CanonicoPintus, nonché primo calciatore del nuovo corso firmato Zeman. L’albanese, classe 1997, si lega al Foggia a titolo definitivo, dopo le 17 reti in 27 presenze in D con la maglia del Bra Calcio. Merkaj è certamente un calciatore che potrà far bene alla causa rossonera, in quanto duttile e capace di svariare in più zone del campo lì in attacco. Nato in Albania, precisamente a Valona e cresciuto calcisticamente tra le fila della Sampdoria, può giocare sia a destra che come punta centrale in un 4-3-3. Proprio con la Samp, Olger impara il sacrificio e il duro lavoro, conquistando anche le convocazioni con le nazionali giovanili del proprio Paese. Disputa gli europei under 17 con la maglia delle aquile e gioca anche in under 21, durante il periodo di militanza in C con il TuttoCuoio.

La storia di Olger è sicuramente interessanti: sogno da una parte e caparbietà dall’altra. Arriva in Italia all’eta di otto anni e con la sua famiglia si stabilisce a Torino. Nutre sin da piccolo una forte propensione al pallone e fino all’età di dieci anni si diletta nel calcio e calcetto con i suoi amici di zona. Dopo alcune esperienze dilettantistiche, si trasferisce agli Orizzonti United (Eccellenza) prima di approdare alla Sampdoria, che lo tessera  per la formazione allievi dopo due provini ampiamente superati. Il nostro Merkaj si mette in mostra in maglia blucerchiata e non nasconde la difficoltà per adattarsi all’ambiente professionistico. Il salto di qualità arriva con il passaggio in Primavera e nel 2016 è tra i più chiacchierati del’ambiente doriano, che lo protegge e lo coccola come una vera e propria famiglia. Il ragazzo però rimedia un brutto infortunio al crociato, durante un sentito derby contro il Genoa. Sei mesi di stop che mentalmente distruggono il nostro Merkaj, il quale non vuole mollare il tiro e con tanto lavoro in palestra si rimette a disposizione e accetta la proposta del Tuttuocuoio per l’annata 2016-17. L’anno successivo firma con il Casale: per lui saranno 16 le apparizioni con 2 gol all’attivo. Il 2 dicembre del 2017 passa al Chieri in Serie D e quattro giorni dopo, debutta siglando una rete contro l’Unione Sanremo. Stagione 2019-20 con la maglia del Breno, dove collezionerà 21 presenze e segnerà 8 gol. Ultima annata con il Bra, forse la sua migliore con i già citati 17 centri stagionali.

Il Foggia ha individuato in Olger Merkaj il profilo adatto per il mister boemo, che avrà il compito di trasformarlo – come ha già fatto  con tanti talenti grezzi in passato – da buon prospetto a crack. Olger è carico, come testimonia il messaggio social, dopo la firma: “pronto e carico per questa avventura, onorato di vestire questi colori”.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *