Foggia che peccato! Sfiorato il colpaccio a Crotone (1-1)

Foggia che peccato! Sfiorato il colpaccio a Crotone (1-1)

Serata fredda, cielo sereno e terreno dello “Scida” in discrete condizioni. Agli ordini del Signor Simone Galipò della Sezione Aia di Firenze si affrontano Crotone-Foggia nella gara valida quale ventisettesima giornata del Campionato di serie C girone C. Nel Foggia Gallo manda in campo tra i pali l’ultimo arrivato Demba Thiam, Rutjens vince il ballottaggio con Kontek al centro della difesa e Iacoponi al fianco di Ogunseye con Peralta in panchina. Diverse le novità nel Crotone con Lerda che deve rinunciare a Gomez che si è infortunato durante il riscaldamento. In panchina Papini, Carraro, D’Errico e Kargbo che alla vigilia figuravano tra i probabili undici e al loro posto Lerda preferisce Crialese, Vitale, Tribuzzi e D’ursi. Squalificati Di Noia e Costa nel Foggia, Chierico nel Crotone.

La partita

E’ il Crotone a tenere il pallino del gioco sin dalle prime battute della gara. 3′ Tribuzzi ci prova dalla distanza si distende Thiam che sventa la minaccia. 9′ Brividi nell’area rossonera con Di Pasquale che scivola in area, colpisce malamente di testa sui piedi di Pannitteri che manda fuori da ottima posizione. 16′ Si distende il Foggia con una combinazione Garattoni-Frigerio e servizio in area per Iacoponi che tenta una rovesciata volante che non gli riesce e sfera preda dei difensori rossoblù. 19′ Ci prova Petermann dalla distanza palla lata sulla traversa. 31′ Schenetti dal limite dell’area prova la conclusione a giro che termina a lato. 43′ Tribuzzi si libera al tiro para a terra Thiam. 45′ D’Ursi tenta di sorprendere Thiam con un tiro indirizzato nel sette ma vola l’estremo difensore rossonero e devìa in angolo. Su questa occasione termina la prima frazione di gara con le squadre al riposo sul risultato di 0-0. Buon primo tempo del Foggia che a tratti dà l’impressione di poter rendersi pericoloso dalle parti di Dini ma con poca convinzione contro un avversario che dimostra di non essere nel miglior momento della stagione.

La ripresa

Formazioni nuovamente in campo con una novità nel Crotone. Dal 46′ Kargbo in campo in luogo di Pannitteri. 49′ Kargbo al tiro deviazione in angolo di Di Pasquale. 50′ Combinazione D’Ursi-Kargbo con il nuovo entrato al tiro para in due tempi Thiam che viene caricato nell’occasione e calcio di punizione per i rossoneri. Meglio il Crotone in questo inizio di ripresa. 54′ GOL DEL FOGGIA! Rossoneri a sorpresa in vantaggio con Frigerio che di testa sotto porta infila in rete la sfera dopo un’azione manovrata cominciata dalla sinistra da Schenetti con un primo tentativo di Iacoponi respinto e Rizzo che poi di testa ha imbeccato Frigerio che ha realizzato il gol del vantaggio rossonero. 0-1. 59′ Tiro dalla distanza di Crialese e palla alta. 60′ Cambia Lerda che manda in campo Carraro al posto di Awua. 61′ Ammonito Golemic per proteste. 63′ Anche Thiam sul taccuino del direttore di gara per perdita di tempo. 64′ Garattoni ferma con le cattive un avversario e viene ammonito. 69′ Kargbo continua a seminare il panico e anche Frigerio deve fare fallo per fermarlo e viene ammonito. 70′ Lerda richiama Vitale e manda in campo D’Errico. 71′ Gallo risponde con Bjarkason che rileva Schenetti. 77′ Punizione di Petriccione, respinge la barriera del Foggia e Cuomo da due passi si vede murare con i piedi da Thiam la conclusione ravvicinata. Ottimo intervento del numero uno rossonero. 81′ Il Foggia manca il raddoppio con Iacoponi che, servito da Petermann dopo una ripartenza fulminea, si vede deviare in angolo la sfera da Dini che compie il miracolo. 85′ Lerda si gioca la carta Papini e richiama Calapai. 88′ Rocambolesco pareggio del Crotone sugli sviluppi di un calcio d’angolo con palla in area colpisce Golemic e sfortunata deviazione di Garattoni che beffa Thiam. 1-1. 90′ Sono cinque i minuti di recupero accordati dal direttore di gara. 93′ D’Ursi grande conclusione dalla distanza e ancora Thiam a salvare in angolo. Termina allo “Scida” la sfida tra Crotone e Foggia e rossoneri che escono dal campo con il rammarico per non aver portato a casa l’intera posta in palio dopo una gara giocata davvero con personalità e il carattere della grande squadra. Rammarico per l’occasione persa con iacoponi che avrebbe potuto chiudere la contesa prima della sfortunata autorete di Garattoni. Gallo può diesi soddisfatto della prova dei suoi ragazzi che nonostante le assenze hanno tenuto testa al Crotone dimostrando di meritare la posizione in classifica. E ora testa a mercoledì per la semifinale di ritorno di Coppa ad Alessandria contro la Juventus Next Gen.