Soffre ma vince il Foggia che torna terzo in classifica (1-0)

Soffre ma vince il Foggia che torna terzo in classifica (1-0)

Serata fresca, cielo poco nuvoloso, terreno in ottime condizioni allo Zaccheria. In campo Foggia e Monopoli per la gara valevole quale trentaduesima giornata del Campionato di serie C girone C. Nel pomeriggio il Pescara è stato sconfitto a Messina con il punteggio di 1-0 e l’Audace Cerignola ha lasciato l’intera posta in palio a Picerno che si è aggiudicato la sfida con il punteggio di 2-0. L’occasione per i rossoneri, in caso di vittoria sul Monopoli, di tornare sul terzo gradino del campionato. Somma a sorpresa schiera dal primo minuto Beretta, Peralta e Iacoponi per un Foggia votato all’attacco. In difesa è Leo ad affiancare Kontek e Rizzo. In casa Monopoli Pancaro manda in campo Pisseri tra i pali al posto di Vettorel e cambia a centrocampo con gli inserimenti di De Risio e Giannotti. Starita in avanti mentre Santaniello non è neanche in panchina. Arbitra il match il Signor Enrico Gigliotti della Sezione Aia di Cosenza.

La partita

Fase di studio nel primo quarto d’ora di gara senza sussulti di particolare importanza. Al 14′ ammonito Giannotti per gioco falloso. 17′ Fella dal limite ci prova con una conclusione a giro palla a lato. 25′ Si vede ancora il Monopoli con Starita che impegna Thiam in una parata a terra. 26′ Ammonito Frigerio per gioco scorretto. 33′ Iacoponi ci prova ancora dalla sinistra e tenta di servire in area Beretta ma sulla traiettoria è Mulè a colpire con la mano e per il direttore di gara è calcio di rigore. 34′ GOL DEL FOGGIA!!! Dal dischetto è Peralta a infilare Pisseri. 1-0. 35′ Esultanza esagerata della panchina rossonera e a farne le spese è Pirrò che viene ammonito dal direttore di gara. 37′ Insiste il Foggia con Peralta che dalla destra tenta di saltare l’avversario palla che carambola su Frigerio che conclude con sfera di poco a lato. 42′ Fella da due passi viene intercettato in angolo dai difensori rossoneri. 45′ Due i minuti di recupero accordati dal direttore di gara. Formazioni al riposo con il Foggia in vantaggio di una rete a zero ma prima frazione di gara avara di emozioni e di gioco.

La ripresa

Squadre nuovamente in campo con gli stessi effetivi del primo tempo. 51′ Ammonito Thiam per perdita di tempo sulla ripresa del gioco. 54′ Discesa di Petermann palla al piede e conclusione alta sulla traversa. 60′ De Risio di testa sugli sviluppi di un corner manda la palla alta sulla traversa. 62′ Nel Foggia dentro Vacca esce Beretta. Cambia anche Pancaro che manda sul terreno di gioco Manzari per Rolando. 72′ Iacoponi ruba palla e va a concludere ma la sfera è facile preda di Pisseri. 73′ Esce Vassallo entra Hamlili nel Monopoli. 75′ Occasione clamorosa per gli ospiti con un’azione partita dalla destra con Viteritti e cross in area dove Fella da due passi colpisce in pieno la traversa a Thiam battuto. 82′ Ripartenza Foggia con Peralta che appoggia per Frigerio che calcia a lato della porta di Pisseri. 85′ Somma manda in campo Odjer e richiama Peralta. 89′ C’è spazio anche per Battimelli che sostituisce Petermann. 90′ Quattro i minuti di recupero prima del triplice fischio finale. 90’+2′ Errore nel rilancio di Pisseri e Odjer rischia dalla distanza palla alta sulla traversa. 90’+3′ Ammoniti Iacoponi e De Santis per reciproche scorrettezze. Termina allo Zaccheria la gara tra Foggia e Monopoli. Una battaglia fino all’ultimo istante ed il Foggia di Mario Somma pur non giocando la migliore partita e con un pizzico di fortuna porta a casa una vittoria di inestimabile valore. Tre punti e a casa direbbe il buon Giovannino Stroppa e stasera di buono ci sono solo i tre punti. E ora sotto con il derby di Cerignola.