Il Foggia derubato da una direzione arbitrale piuttosto discutibile. Passa il Lecco (1-2)

Il Foggia derubato da una direzione arbitrale piuttosto discutibile. Passa il Lecco (1-2)

Serata mite allo Zaccheria dopo la copiosa pioggia caduta nel pomeriggio. Terreno di gioco dello Zaccheria in perfette condizioni e che regala un gran bel colpo d’occhio con il record di presenze ed incasso per questa stagione. E’ la finale di andata dei playoff per designare la quarta formazione che salirà in serie B. Delio Rossi risparmia inizialmente Petermann e Garattoni e manda in campo Di Noia e Bjarkason. Per il resto gli stessi uomini che hanno compiuto l’impresa in riva all’Adriatico fatta eccezione per Vacca squalificato. Nel Lecco Luciano Foschi non ha recuperato Battistini che siede in panchina insieme ad Ardizzone al rientro dopo il turno di squalifica. Arbitra l’incontro il Signor Kevin Bonacina della Sezione Aia di Bergamo. Osservato un minuto di silenzio in memoria di Silvio Berlusconi scomparso nella giornata di ieri.

La partita

Lo Zaccheria è una festa di colori con una coreografia eccezionale. Al 1′ il direttore di gara interrompe la gara perchè i fumogeni non permettono la visuale del terreno di gioco. 6′ Foggia pericoloso con Schenetti che lancia in area e Melgrati si rifugia in angolo. 7′ GOL DEL FOGGIA!!! Dagli sviluppi del calcio d’angolo battuto da Peralta la zampata vincente è di Di Noia dopo che il portiere ospite aveva smanacciato la sfera. 1-0. 9′ Lepore su calcio di punizione chiama Dalmasso alla deviazione in angolo. 10′ Ancora il Lecco che con Pinzauti chiama Dalmasso alla parata a terra. 13′ Recupera palla il Foggia e Ogunseye appoggia all’accorrente Frigerio che dalla distanza chiama Melgrati alla parata a terra. Al 19′ si rivede il Lecco con Zuccon la conclusione alta sulla traversa. 29′ Pareggio del Lecco. Dagli sviluppi di un corner battuto dalla sinistra è Pinzauto a saltare di testa ed infilare Dalmasso nel sette. 1-1. 31′ Peralta viene messo giù in area, proteste rossonere ma per il direttore di gara non è rigore. 41′ Bella iniziativa di Ogunseye che serve Schenetti che centralmente spara alto. 45′ Saranno tre i minuti di recupero accordati dal direttore di gara.

La ripresa

La ripresa si apre con un cambio per parte. Dal 46′ dentro Garattoni per Bjarkason nel Foggia e Ardizzone per Tordini. Annullato un gol al Foggia al 48′ con Ogunseye che ribadisce a rete dopo la respinta del portiere e il direttore di gara annulla. 51′ Frigerio sta per ribadire a rete e viene atterrato in area nulla di fatto per il direttore di gara che viene contestato dal pubblico di casa. 53′ Ardizzone da poco in campo viene rilevato da Stanga. 62′ E’ Di Noia ad incunearsi in area e batte a rete con Melgrati che vola a deviare in angolo. 67′ Doppio cambio tra gli ospiti. Dentro Lakti e Mangni fuori Galli e Pinzauto. 71′ Rizzo per Ogunseye e palla di poco a lato. 72′ Nel Foggia dentro Petermann esce Frigerio. 74′ Anche Iacoponi sul terreno di gioco per Peralta. 80′ Petermann riceve al limite e calcia fuori. 81′ Dentro Beretta esce Ogunseye nel Foggia. 85′ Ammonito Petermann nel Foggia. 87′ Lecco in vantaggio. Calcio di punizione di Lepore e palla nel sette alla destra di Dalmasso. 1-2. 90′ Saranno cinque i minuti di recupero. 90’+1‘ Iacoponi in area palla di poco alta sulla traversa.

Rossoneri penalizzati dalle decisioni dell’arbitro Bonacina della Sezione Aia di Bergamo, che non ha convalidato una rete di Ogunseye che è sembrata regolare e non concesso un evidente penalty per un atterramento in area di Frigerio.  Sarà decisiva la gara di ritorno in programma domenica pomeriggio a Lecco. Servirà un’altra impresa dei ragazzi guidati da Delio Rossi, ma dopo la sconfitta di stasera più che impresa servirà un autentico miracolo per ribaltare il risultato della gara di andata e vincere in trasferta con 2 reti di scarto. Ma è importante crederci fino all’ultimo. Forza Ragazzi!