Brambilla: «Abbiamo lavorato bene questa settimana e siamo pronti per affrontare la gara»

Brambilla: «Abbiamo lavorato bene questa settimana e siamo pronti per affrontare la gara»

Le parole in conferenza stampa del tecnico rossonero Massimo Brambilla alla vigilia di Team Altamura-Foggia: “Arriviamo bene alla gara perché ci siamo allenati bene in settimana e siamo pronti. I ragazzi hanno reagito subito, dopo il pareggio in casa che ci ha lasciato un pò di amaro in bocca e hanno trasformato l’arrabbiatura in energia positiva. Come tutte le partite di questo campionato sarà una partita tosta da approcciare ed interpretare nella maniera giusta, perché comunque incontriamo una squadra neopromossa che ha perso la prima di campionato. E quindi dovremo arrivare con l’atteggiamento giusto, sapendo che ci sarà da fare una partita vera.
In questa partita dobbiamo cercare di essere sicuramente più puliti dal punto di vista tecnico e dobbiamo cercare di difendere meglio in alcuni momenti della partita, quando la pressione si alza da parte degli avversari. Dobbiamo essere più lucidi e dobbiamo migliorare sotto tanti aspetti. Siamo all’inizio e abbiamo ampi margini di miglioramento sotto tutti gli aspetti.
Voti al calciomercato del Foggia non ne do, però abbiamo fatto un calciomercato importante. Sono arrivati 14 giocatori funzionali a quello che avevamo in mente, giocatori d’esperienza, giocatori giovani, quindi si è creato un buon mix. Quindi io son contento anche perchè si è chiuso il mercato e adesso si pensa soltanto a giocare da parte di tutti e questa è una cosa positiva. Chiaramente il lavoro della società è stato un lavoro importante.
Ci arriviamo bene perché abbiamo una settimana in più di allenamenti nelle gambe, dal punto di vista delle conoscenze proprio dei calciatori, poi le scelte sicuramente ce le ho in testa. La condizione generale della squadra è buona. Abbiamo avuto un’altra settimana per lavorare per andare a incidere su tanti aspetti, poi dal punto di vista individuale è normale che gli ultimi arrivati siano un po’ indietro. Gargiulo è arrivato che sta bene, però arriva anche lui da allenamenti singoli dove si allenava da solo, adesso è da riatletizzare, così come Da Riva, poi dal punto di vista e degli infortunati non avremo Danzi, che ha avuto questo piccolo problema muscolare e abbiamo anche Millico in dubbio. Dobbiamo capire cosa fare perché anche lui ha avuto un piccolo problemino, poi gli altri stanno bene. La rosa è ampia e posso scegliere anche in base a quello che riterrò più opportuno, anche in base alla partita che andremo a fare.
Col Trapani noi abbiamo provato a ripartire dalla difesa, invece del lancio del portieri. Ci sono momenti nella gara dove qualche uscita dal basso l’abbiamo fatta. Ci sono dei momenti dove la pressione è alta, quindi bisogna andare a giocare direttamente sull’ultima linea e poi scaricare la palla. Penso che l’abbiamo fatto bene e su quello non ho particolari dubbi.
Da Riva e Gargiulo sono due giocatori duttili, così come Mazzocco e Tascone, quindi abbiamo possibilità di farli giocare in diversi ruoli e sicuramente possono giocare assieme.
Noi ci aspettiamo una partita tosta, una partita comunque da approcciare e interpretare nella maniera giusta, perché come tutte le gare di questo campionato, sono tutte partite difficili, partite che per vincere devi fare partita vera, quindi ci aspettiamo una squadra che arriva da una sconfitta a Crotone, che sicuramente vorrà fare bene. Noi dobbiamo essere pronti a fare una partita vera, sotto tutti gli aspetti. Si gioca in un grande scenario quale il San Nicola. Questo può favorire un po’ il Foggia, anche come ampiezza del terreno di gioco, per la ricerca che fa il Foggia del gioco, sia nello stretto, ma anche in ampiezza e con rammarico immagino di non poter avere i tifosi al seguito già alla prima trasferta di campionato. Sicuramente giochiamo in un campo che sarà in perfette condizioni e quello per noi è importante, ma penso anche per l’Altamura. Insomma giocare sui campi belli ci guadagna sempre lo spettacolo e ci guadagna il gioco, poi per il fatto che i nostri tifosi non possono essere con noi, sicuramente è un rammarico, ma su questo non voglio andare oltre, nel senso che comunque le regole sono queste, le accettiamo.
E’ normale che bisogna cercare di difendere meglio, è una cosa su cui chiaramente dobbiamo migliorare, come tutto il resto. Siamo all’inizio del nostro percorso, del nostro campionato e questi margini di miglioramento di cui parlo riguardano anche l’attenzione nella fase difensiva. Poi a volte bisogna dar merito anche agli avversari, perché a volte anche quando difendi bene, il gol lo puoi prendere in alcuni casi. Sicuramente dobbiamo alzare il livello di attenzione e di applicazione nella marcatura.
L’Altamura ha un allenatore di categoria come Di Donato che arriva da diversi anni fatti a Latina e ha inserito giocatori di esperienza che conoscono la C, tra cui Rolando che è stato qui fino a qualche mese fa. L’Altamura è una squadra neopromossa che ha cambiato anche tanto col mercato, ha preso giocatori di categoria, un allenatore che conosce la categoria, quindi sicuramente sarà una partita tosta da fare bene, perché comunque dall’altra parte troveremo una squadra che arriva da una sconfitta, quindi vorrà rifarsi, ma credo che la squadra è pronta per fare la partita.
Danzi ha avuto qualcosina quindi non ci sarà sicuramente, Millico ha avuto un affaticamento, quindi domani dobbiamo capire come gestirlo. Carillo ormai si sta allenando da almeno 20 giorni con la squadra. Dal punto di vista dell’infortunio che ha avuto è recuperato, perché comunque il ginocchio sta bene. Deve recuperare un po’ la condizione fisica, perché è stato tanti mesi fuori e non ha fatto la preparazione e le amichevoli, quindi dal punto di vista della condizione è sicuramente più indietro, però è un giocatore per noi importante nello spogliatoio, sarà un giocatore importante quando recupererà al 100%.
Siamo contenti dei giocatori che abbiamo a disposizione, come penso tutte le squadre in questo periodo siano contenti del mercato che hanno fatto. Poi parlerà il campo, griglie preferisco non farne, perché non mi interessa, noi dobbiamo lavorare, sappiamo quello che dobbiamo fare per migliorare e poi c’è da giocare le partite e bisogna farlo nella maniera giusta.
Il portiere titolare è De Lucia, ma sono contento che Pietro Perina è rimasto, perché ha l’atteggiamento giusto, aiuta i compagni e ha l’esperienza per affrontare questo campionato e far capire agli altri quello che serve. Noi sappiamo di poter contare su due portieri sicuramente importanti.
L’emozione alla prima di campionato in casa con tanti tifosi allo stadio c’è sempre, ma già durante la settimana si percepisce la passione che c’è per il Foggia, quindi un pizzico di emozione quando sono entrato in campo non nego di averla avuta, poi dopo, una volta iniziata la partita, tutto è passato in secondo piano, perché c’era da giocare. A Foggia mi sto trovando bene, l’ambiente mi piace, con tutte le persone cui con cui sto interagendo c’è grande predisposizione ad aiutare me e il mio staff, quindi mi sto trovando bene, col tempo mi ambienterò sotto tutti gli aspetti. Devo ancora trovare casa quindi vediamo”.