Brambilla: “Servirà una gara intensa per battere il Monopoli”

Brambilla: “Servirà una gara intensa per battere il Monopoli”

Le parole in conferenza stampa del tecnico rossonero Massimo Brambilla alla vigilia di Foggia-Monopoli: Domani non ci saranno ancora Danzi e da Riva, sono due giocatori per noi importanti che purtroppo ci mancano nello stesso ruolo, però abbiamo la possibilità di far giocare altri giocatori perché la rosa me lo permette, quindi siamo tranquilli su questo. Tascone lo valuteremo oggi, anche lui non è al meglio, però lo valutiamo. Oggi abbiamo ancora la rifinitura quindi ci prendiamo ancora 24 ore di tempo per capire come sta. Milico lo valutiamo anche lui. Ha sempre lavorato a parte questa settimana per un piccolo fastidio muscolare sul quale non ci siamo presi rischi e anche su questa situazione decideremo oggi. Jacopo Murano rientra dopo le due giornate di squalifica e non è al massimo perché ha avuto un problemino alla schiena completamente superato. Adesso sta bene. L’ho visto carico e non vede l’ora di scendere in campo allo Zaccheria. Gargiulo è pronto già per fare una parte di partita o anche di più. È normale che non può essere al massimo, perché arriva da un’estate dove si è allenato da solo. Ora ha fatto una settimana fatta bene, però è normale che non è al top, però è pronto per dare il suo contributo.
Abbiamo la rosa a disposizione per supplire a qualsiasi infortunio, poi è normale che se questi infortuni si concentrano in un solo reparto probabilmente un po’ in difficoltà si va, però noi abbiamo dei giocatori che possono anche essere duttili e utilizzati a metà campo, quindi da questo punto di vista sono tranquillo. Poi è normale che avremmo tutti voluto tutta la rosa a disposizione, però sappiamo bene che durante l’anno ci sono dei momenti dove qualche giocatore lo puoi perdere, ma bisogna trovare le alternative che comunque noi abbiamo in rosa.
Si gioca nuovamente contro il Monopoli dopo la Coppa Italia, però evidentemente si arriva in due condizioni diverse se non opposte, ma è logico che dopo la prima vittoria in campionato si è creato ancora più entusiasmo e fiducia all’interno del gruppo, però vedo anche grande equilibrio. Abbiamo fatto la settimana bene, con la testa e l’intensità giusta, come prima delle altre due gare. Penso che siamo pronti per fare un’altra bella gara, perché servirà una gara intensa per fare bene contro il Monopoli.
Le insidie della gara sono quelle di ogni partita, nel senso che troviamo una squadra comunque esperta, una squadra che ha giocatori di qualità. In Coppa Italia a tratti ci ha messo in difficoltà ed è una squadra che gioca anche bene al calcio. E’ una squadra che propone, quindi è da prendere con le pinze. Noi rispetto alla Coppa Italia sicuramente dal punto di vista della condizione atletica stiamo meglio e contiamo di fare una partita migliore rispetto a quella della Coppa.
Noi abbiamo grandi margini di miglioramento sotto tutti gli aspetti. Sicuramente dobbiamo crescere sotto l’aspetto della personalità, nella gestione della palla e nella gestione di alcune situazioni. A volte siamo troppo frenetici e sbagliamo la scelta, un po’ è dovuto anche al fatto che siamo all’inizio e alla conoscenza proprio fra i calciatori, ma a volte anche dovuto alla personalità e l’esperienza, soprattutto nella zona nevralgica del campo. Su quello dobbiamo crescere, ma penso che ogni giorno vedo dei miglioramenti, quindi dobbiamo continuare su questa strada.
Ogni partita nasconde delle insidie. Quella col Monopoli è una partita diversa rispetto a quella con l’Altamura, però in questo girone ogni gara va vinta facendo partite di livello, altrimenti si fa fatica. Il Monopoli sicuramente è una squadra che gioca e che propone calcio, ha giocatori di qualità. E’ una squadra che probabilmente contro il Sorrento non meritava di perdere. Avranno sicuramente voglia di riscattarsi, però, al di là di quello che faranno loro, a me interessa la mia squadra, interessa vedere una squadra che continua a migliorare e che continua ad avere gli approcci alle gare e gli atteggiamenti che ha avuto in queste prime due partite.
Tutte le partite sono importanti, però siamo appena alla terza. La classifica conta, ma è relativa. Il Foggia deve essere sempre una squadra equilibrata perché comunque per fare i risultati e per vincere le partite serve equilibrio fra le due fasi, la fase di possesso e la fase di non possesso, quindi da questo punto di vista dovremo essere equilibrati. Detto questo, giochiamo in casa e abbiamo la gente della nostra parte, il pubblico riempirà lo stadio sicuramente. Dovremo fare una partita cercando di proporre e mettere pressione, alzando l’intensità quando avremo noi la palla e in fase di non possesso”.