Roma: ”Siamo consapevoli del nostro valore”

Roma: ”Siamo consapevoli del nostro valore”

Ecco le parole del DS Domenico Roma, del Resposabile dell’area sanitaria Cristinziani e del Responsabile fisioterapisti Mario De Vito in conferenza stampa.

DS Domenico Roma:”Oggi mi sono avvalso della presenza del Responsabile dell’area sanitaria per precisare sulle situazioni sanitarie. Credo che la delusione sia giusta, lo è stato anche per noi. A parte i tre tiri delle domenica, ogni gara è a sé. Dobbiamo lasciarci alle spalle il risultato contro il Monopoli e andare avanti, guardare alla prossima partita. Ci vuole un equilibrio tra noi, rispetto al giudizio del tifoso. A noi spetta il compito di dare un giudizio più neutrale possibile. Siamo rammaricati per il risultato, dobbiamo guardare alla prossima. Non possiamo giudicare il cammino di uno squadra alla terza partita di campionato. Come tutte le società professionistiche, come il Foggia, ci avvaliamo di professionisti qualificati. Prima facciamo le visite mediche, dopo gli ok dello staff sanitario i contratti vengono depositati. Per quanto riguardo l’infortunio di Da Riva è stato fortuito, in campo. Per Tascone, ha fatto tutto il ritiro con noi. Per Danzi, il problema è muscolare e non riguarda il vecchio infortunio. Per quanto riguardo l’organizzazione, dobbiamo rigranziare il vicepresidente Emanuele Canonico, perché ha messo su un ottimo staff medico. C’è un’organizzazione ampia. Merito va dato a chi sta lavorando. Non vediamo l’ora di entrare all’Amendola. Abbiamo uno staff che fa un grande lavoro, dal campo all’ufficio. Ci supportano tutti. Un grande grazie va al vicepresidente. Dispiace tantissimo, a noi che lavoriamo, ai tifosi, che provano un amore viscerale per la squadra. Ma anche per voi. Non si può dare un giudizio dopo tre giorni. Fa male un po’ a tutti quel risultato. Noi siamo consapevoli del nostro valore. Dobbiamo trovare equilibrio in campo, per lavorare bene.  Su Amendola, stiamo aspettando un check a breve, brevissimo. I nostri giardinieri stanno lavorando sull’Amendola da un po’. Il presidente mette i soldi, il ds crea la squadra e il mister mette la formazione. Ho guardato le partite, ma io non dirò mai a Brambilla e al suo staff di mettere una determinata formazione in campo. Lui e  tutto il suo staff sono qualificati per questo. Brambilla gestisce le corde dei giocatori. Lui decide chi mandare in campo.”

Responsabile area sanitaria Cristinziani: ”Per quello che riguarda Danzi si sta riprendendo. Sta migliorando, è in netto recupero. Da domani rientra nel gruppo per gli allenamenti. Ovviamente con i suoi tempi. Per lunedì è pronto. Per Tascone ci vuole più tempo. Rientrerà con il Benevento. Quando arriva un calciatore nuovo, si fa una visita dallo staff sanitario, si fa un’anamnesi, viene valutato anche dal preparatore atletico. A volte facciamo anche esami strumentali, come risonanze, per vedere se ci sono ancora o meno dei traumi. Noi su questo abbiamo battuto molto. Quest’anno abbiamo uno staff sanitario e fisioterapico all’avanguardia. Non c’è una giornata scoperta. I calciatori sono coperti dall’INAIL. Io ho una grande responsabilità per gli infortuni. Danzi sarà a disposizione da domani. Tascone se siamo fortunati per Benevento. Da Riva ci vuole tanto. In questo momento, il calciatore sta facendo la visita. Ogni giorno, il terapista che segue Da Riva ci tiene sempre informati. Più o meno per lui quattro settimane per la guarigione, poi deve essere ricondizionato. Abbiamo anche una risonanza.“

Responsabile fisioterapisti Mario De Vito: ”Si sa che gli infortuni più comuni sono quelli. Noi stiamo lavorando tanto sulla prevenzione, sin dall’inizio del ritiro. Queste piccolezze possono capitare durante il campionato. Come hanno detto anche prima, abbiamo un grande staff medico, anche le macchine. Le macchine non fanno i miracoli, però ci riducono il dolore e a volte anche il tempo. Si sta lavorando bene. Sono abbastanza fiducioso. Per le macchine, queste sono cose che gestisce la società. Le cose che ho richiesto le ho ricevute. Posso dirti che possiamo fare la guerra con queste macchine. Per l’acquisto, non lo so.“