Il Foggia torna alla vittoria, Taranto sconfitto nel derby

Il Foggia torna alla vittoria, Taranto sconfitto nel derby

Il Foggia vince il derby contro il Taranto con un netto 2-0, grazie ai gol di Emmausso e Salines. Questa vittoria è particolarmente significativa per la squadra di Capuano, che non vinceva da oltre un mese e lascia il penultimo posto in classifica.
Il primo tempo è stato piuttosto deludente, con poche occasioni da entrambe le parti. Tuttavia, nel secondo tempo, gli ingressi di Emmausso e Millico hanno cambiato il volto della partita, portando il Foggia a segnare due gol in rapida successione al 52° e al 58° minuto.
Questa vittoria non solo migliora il morale della squadra, ma è anche cruciale per la classifica, mentre il Taranto continua a lottare nelle zone basse.
Nella partita di questa sera, Emmausso e Millico sono stati i protagonisti principali del Foggia, soprattutto Emmausso che ha sbloccato il risultato nella ripresa. Ottima anche la prestazione di Emmanuele Salines, che ha realizzato con uno splendido stacco di testa il gol del 2-0 definitivo. La prestazione del Foggia contro il Taranto è stata complessivamente positiva, soprattutto grazie ai gol di Emmausso e Salines che hanno garantito una vittoria importante. Tuttavia, ci sono ancora aspetti da migliorare, in particolare la velocità e il posizionamento della difesa.
Tornato titolare tra i pali Victor De Lucia, mai impegnato dagli attaccanti del Taranto, ma sembrato attento e sicuro negli appoggi ai difensori, c’è ancora molto da lavorare da parte di Ezio Capuano. Ad esempio la difesa del Foggia, nonostante la vittoria, è sembrata molto lenta durante la partita, ma fortunatamente il Taranto, in formazione di emergenza, non ha mai creato grossi problemi, ma per le prossime gare, che saranno sicuramente più impegnative di quella disputata questa sera, il mister Capuano potrebbe considerare alcune modifiche tattiche o cambiamenti di formazione per migliorare la solidità difensiva. Ad esempio, potrebbe essere utile lavorare sulla velocità e il posizionamento dei difensori per evitare situazioni pericolose e valutare l’impiego dei più affidabili Carillo e Silvestro, in attesa del reintegro in rosa di Marzupio.
Anche a centrocampo Gargiulo e Tascone hanno avuto una prestazione sotto tono nella partita di questa sera e ci sono stati momenti in cui il centrocampo ha faticato a mantenere la compattezza, soprattutto nel primo tempo, meglio si è visto nella ripresa con Mazzocco al posto di Tascone. Ci sono ancora margini di miglioramento, soprattutto in termini di coesione e velocità di gioco, aspettando il ritorno in campo di Da Riva e Danzi.
Guardando avanti, il Foggia affronterà il Potenza domenica 13 ottobre 2024. Sarà una partita cruciale, dato che il Potenza ha attualmente 11 punti in classifica, mentre il Foggia si trova a quota 8 e ha lasciato il penultimo posto in classifica. Una buona prestazione in terra lucana potrebbe aiutare il Foggia a risalire la classifica e a consolidare la fiducia della squadra.

TABELLINO

FOGGIA – TARANTO 2-0

RETI: 51′ Emmausso (F), 58′ Salines (F)

FOGGIA (3-4-3): De Lucia; Ercolani (dal 46′ Mazzocco), Parodi, Camigliano; Salines, Gargiulo (dal 76′ Felicioli), Tascone (dal 46′ Emmausso), Vezzoni; Zunno, Murano (dal 76′ Santaniello), Orlando (dal 46′ Millico).
A disposizione: Perina, De Simone, Silvestro, Sarr, Carillo, Pazienza, Ascione.
Allenatore Eziolino Capuano.

TARANTO (3-5-2): Del Favero; Shiba, Marong, Verde; Mastromonaco, Matera (dall’83’ Schirru), Vaughn (dal 63′ Garau), Lores Varela, Fiorani (dal 73′ Speranza); Fabbro, Guarracino.
A disposizione: Meli, Contessa, Locanto, Iervolino, Picardi, Fiorentino.
Allenatore Carmine Gautieri (squalificato in panchina Giovanni Chiaiese).

ARBITRO: Luca De Angeli della Sezione di Milano.

ASSISTENTI: Giulia Tempestilli di Roma 2 e Michele Decorato di Cosenza.

QUARTO UOMO UFFICIALE: Lucio Felice Angelillo di Nola.

AMMONITI: 26′ Ercolani (F), 50′ Millico (F), 52′ Emmausso (F), 59′ Del Favero (T), 60′ Vaughn (T), 62′ Verde (T), 87′ Shiba (T).

ESPULSI: nessuno.

NOTE: Angoli 11-3 per il Foggia. Recupero. 1′ p.t. + 5′ s.t.