Buona la prima! Turchia-Italia 0-3

Buona la prima! Turchia-Italia 0-3

“Buona la prima” è il caso di dirlo per la nazionale italiana di Roberto Mancini, che vince al debutto contro la Turchia per la gara inaugurale di Euro2020. Una partita non facile e assolutamente non scontata contro una formazione di medio livello, che ha saputo, più volte nel corso della serata, difendere con i denti e impossibilitare la giocata altrui.

All’Olimpico, gli azzurri (che indossano la maglia bianca con dettagli tricolore) si schierano con un 4-3-3: Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne.

Primo tempo scarno di emozioni, con i turchi rintanati nella propria metà campo. Negli azzurri trasuda nervosismo e ansia per il primo impegno della competizione continentale. Insigne ci prova con la specialità della casa – il tiro a giro – ma la palla va di poco fuori. Cakir è super su Chiellini, il quale di testa sfiora la rete del vantaggio al 21′. Sul finire della prima frazione di gara, cross di Spinazzola e tocco di mano molto dubbio di Celik, ma l’arbitro, dopo il check al Var, lascia proseguire e dopo 45 minuti è 0-0 tra Turchia e Italia.

La gara si sblocca al 52′ grazie all’asse Locatelli-Barella-Berardi, traversone ribattuto a rete da Demiral, il centrale della Juve con il suo autogol regala il vantaggio azzurro. La squadra di Mancini acquisisce sicurezza e si propone subito in chiave offensiva: tap-in vincente di Immobile per il raddoppio e gol del tris firmato dall’ex Foggia, Lorenzo Insigne. Caressa celebra la vittoria con “siamo una macchina da guerra” ed è proprio capitan Chiellini ad onorare il motto della serata con un intervento prodigioso in difesa, a tempo quasi scaduto!

Vittoria importante per il gruppo Italia, che dà sicurezza ed entusiasmo in vista dei prossimi impegni del girone A: mercoledì contro la Svizzera (ore 21) e domenica prossima contro il Galles.

Numeri impressionanti per Insigne e compagni: 24 tiri in porta, 28esimo risultato utile consecutivo e ottava vittoria di fila senza prendere gol. Quest’estate si può sognare in grande, che sia l’inizio di una grande storia…forza azzurri!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *