Foggia e la strana faccenda dei “due punti” di penalizzazione. A quando la decisione?

Foggia e la strana faccenda dei “due punti” di penalizzazione. A quando la decisione?

Riportando indietro il nastro del Campionato ad una decina di giorni fa il Foggia di Zeman aveva blindato il suo posto nella griglia playoff e guardava con fiducia addirittura ad una posizione più ambiziosa fino al termine della stagione regolare. Tutto questo accadeva nella realtà prima del big match con il Catanzaro allo Zaccheria. L’improvvisa e discutibile esclusione dal torneo del Catania ha rimesso tutto in gioco ed il Foggia soprattutto ha pagato a caro prezzo i due successi tra andata e ritorno proprio contro i rossoazzurri con una forte penalizzazione di sei punti che, sommati ai restanti due che il Foggia attende dalla Giustizia Sportiva, hanno fatto scivolare i rossoneri ai margini della zona playoff. Conti alla mano oggi il Foggia sul campo avrebbe la bellezza di 57 punti e sarebbe la quinta forza del girone. Rabbia tanta, amarezza che si taglia a fette nell’ambiente pallonaro foggiano di fronte allo scenario che attende il Foggia a soli novanta minuti dal termine della stagione regolare. Allo Zaccheria domenica pomeriggio arriverà l’Avellino che è in corsa con Catanzaro e Palermo per accaparrarsi la seconda piazza dietro al già promosso Bari. Neanche il calendario è alleato dei rossoneri che sono attesi da una gara da dentro o fuori dove è vietato sbagliare per non vanificare tutto l’ottimo lavoro svolto da Zeman e i suoi ragazzi. Dando uno sguardo alla classifica il Foggia è attualmente decimo pur essendo a pari punti con Turris e Picerno a quota 49 ma sta peggio nella classifica avulsa. Ad un solo punto la Juve Stabia che però attende di conoscere le decisioni della giustizia sportiva per inadempienze relative al mancato pagamento entro il 16 febbraio scorso delle ritenute Irpef e dei contributi Inps, e che potrebbe essere privata di qualche punto in classifica. Proprio come il Foggia che attende sempre la restituzione di due punti dopo le modifiche apportate alle procedure di iscrizione delle società sportive. Bisognerà vincere a tutti i costi o basterà un punto con i lupi irpini? E’ difficile dare una risposta a questo interrogativo al cospetto di una vicenda che lascia con il fiato sospeso una piazza intera che, a pochi giorni dagli ultimi novanta minuti di campionato, vede più ombre che luci all’orizzonte. Detto del Foggia allo Zaccheria con l’Avellino, la Turris attende in casa la Paganese, già destinata al playout con la Fidelis Andria per conservare la categoria, il Picerno affronterà il già salvo Taranto e la Juve Stabia ospita la Virtus Francavilla che, in caso di risultato positivo al Romeo Menti, può  ambire alla quinta posizione finale a spese del Monopoli attualmente a pari punti con i biancazzurri di Taurino. A novanta minuti dal termine dei giochi tutti con il fiato sospeso in attesa di sapere cosa riserverà l’imminente futuro.

12 Commenti

  • saranno oberati di lavoro ……vorrei sapere sta gente che stipendio prende…..ma forse fanno del volontariato….. una tante sacche di inefficenza e incompetenza…….naturalmente pagati da noi ,il,tormento pari alla sfiducia la rabbia e’ pari al muro di gomma dove tutto resta immutabile…..giustizia e tifosi vessati.

  • Ma scusate vorrei sapere che risultato è arrivare al decimo posto dove incontreremo sicuramente squadre come il Catanzaro, che ci ha massacrato, squadre forti con cui usciremo al primo turno…

  • Domenica contro l’Avellino sarà come una gara da play off…Se non c’è la faremo con lAvellino non ce la faremmo nemmeno contro una squadra da play off, quindi è come se anticipassimo l’esclusione ……….pensiamo all’anno prossimo, lasciamo perdere illusioni infondate

  • Sempre forza foggia…Senso avrebbe andare hai play off…ED ESSERE ELIMINATI AL PRIMO TURNO.CATANZARO CI HA MASSACRATO

  • Scusate ma io i play off vorrei farli. Le partite iniziano dallo zero a zero e non penso il Foggia parta sconfitto in partenza. Catanzaro non fa testo.

  • Parto da questo presupposto;
    Gravina e Ghirelli sono persone totalmente incompetenti e soprattutto paraculi perchè fanno del buon vino ma del cattivo gioco.
    Sapevano già che il Catania sarebbe stato eliminato ma per far credere alla gente false corrispondenze e facendo continuare il campionato come se nulla fosse successo,qui c’è la gravità e menefreghismo di queste persone che vedendo squadre come il FOGGIA Calcio aver sudato e guadagnato sul campo punti loro godono nel toglierli.
    La domanda mi nasce spontanea:
    Ghirelli perchè non si sputa in faccia da solo visto che ha parlato cosi bene di Zeman e del Foggia Calcio..?non si vergogna minimamente di aver combinato un gran casino..?Si dimetta tanto in ITALIA basta vedere la Nazionale 2 anni non presente ai Mondiali RIDICOLI.
    Questo è il problema non avere un campionato solo ed esclusivo ITALIANO cosi in nostri piccoli campioni hanno possibilità di emergere.VENDUTI…Zeman ha sempre ragione.

  • In ogni caso sarà penalizzata la Juve Stabia di almeno 2 punti.

  • I nostri ragazzi devono giocarsela fino alla fine per rispetto del maestro e dei tifosi, comunque vada. Forza Foggia

  • Scusate…mi rivolgo a tutti quelli che “i play off è meglio non giocarli che siamo scarsi”…al termine della regular season il Foggia è uscito imbattuto per due volte dalla sfida con il Bari. Ha fatto due vittorie contro il Monopoli e un pareggio è una vittoria contro il Francavilla (,probabili avversarie al primo turno play off). Ha pareggiato ad Avellino e vedremo domenica come andrà il ritorno. Sinceramente non comprendo tutto questo disfattismo… perché non potremmo provare a giocarcela??? Vincere i play off è un terno a lotto e il Foggia non è sicuramente la squadra più attrezzata tra le 28 (credo) partecipanti…ma perché non giocarli e provare a misurarsi con i più forti??? Secondo questa teoria la Juventus non dovrebbe partecipare alla Champions, eppure ci prova tutti gli anni.

  • Cioè cosa propone?? Ritirarsi?? O mandare la squadra Primavera??
    Gli assenti hanno sempre torto.
    SEMPRE FORZA FOGGIA!!!

  • Quindi? Cosa proponi?? Il ritiro dalle prossime gare??
    Mah!!??
    SEMPRE FORZA FOGGIA

  • A qualcuno la sconfitta col Catanzaro ha dato letteralmente alla testa!!
    Una singola partita, peraltro inequivocabilmente alterata da numerosi elementi esterni al gioco, ha convinto tanti (troppi) della totale inadeguatezza della Squadra Dauna nei confronti delle altre compagini d’alta classifica.
    Francamente molte argomentazione puzzano tanto di una sorta di masochismo tipico di alcune tipologie sociali delle nostre Terre. La logica è: meglio soffrire (poco?) prima per non soffrire molto di più dopo. Un atteggiamento privo di senso!!!
    Viste tutte le partite del Foggia e molte partite delle dirette avversarie, risulta evidente un fatto inequivocabile: nessuna squadra ha davvero dimostrato di essere nettamente superiore alle altre, nemmeno il Bari, a cui, va ricordato, il Foggia ha imposto due pareggi pieni di rimpianti e recriminazioni soprattutto per noi.
    La scellerata gara col Catanzaro è stata qualcosa di assolutamente a se stante.
    Troppi elementi hanno giocato a sfavore dei Rossoneri, che ci hanno messo anche del loro, ed a favore dei calabresi, i quali, oltrettutto sono una autentica corazzata a cui non si può regalare nulla.
    Il calcio è lo sport più bello (o tra i più belli) proprio perchè, salvo le dovute eccezioni, non si parte mai davvero battuti o vincenti.
    Un Foggia con i suoi uomini migliori in campo, e con un arbitro appena decente, col Catanzaro se la giocherebbe alla grande.
    SEMPRE FORZA FOGGIA

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *