Implacabile il Foggia che rifila tre reti al Potenza. Sorpresa Iacoponi (3-0)

Implacabile il Foggia che rifila tre reti al Potenza. Sorpresa Iacoponi (3-0)

Pomeriggio freddo con cielo coperto su Foggia, terreno in discrete condizioni. Lo Zaccheria ospita Foggia-Potenza gara valida per la ventitreesima giornata del Campionato di serie C girone C. Fabio Gallo deve far fronte a qualche indisponibilità legate al mercato e allo stato influenzale di alcuni calciatori. La novità di giornata è quella di Iacoponi dal primo minuto in luogo di Peralta che siede in panchina. Tra gli ospiti assente Girasole, colpito in settimana da un lutto per la perdita del caro padre, in campo Caturano ma non in perfette condizioni a seguito di un colpo ricevuto in allenamento che lo costringerà a stringere i denti per essere della gara. Arbitra il match il Signor Luca Cherchi della Sezione Aia di Carbonia.

La partita

7′ Inizia di gran carriera il Foggia che con Iacoponi cola via sulla sinistra, palla per l’accorrente Schenetti che conclude a rete e scheggia il palo alla destra di Gasparini. 13′ Calcio di punizione per il Foggia e Leo ben appostato in area si fa murare la conclusione a rete sulla respinta è Schenetti che chiama Gasparini alla parata. 17′ Petermann in area per Ogunseye che fa velo su Garattoni che tira pur ostacolato da un avversario si salva Gasparini che deve respingere come può la sfera. 19′ Ammonito Nobile che nello slancio della presa aerea esce leggermente fuori dall’area con le mani. 20′ Pericoloso il Potenza proprio sugli sviluppi del tiro da fermo. La prima conclusione si infrange sulla barriera e sulla respinta Nobile si accartoccia e para in due tempi. 22′ Ancora Iacoponi salta il diretto avversario entra in area e crossa al centro con Matino che si rifugia in fallo laterale. 27′ GOL DEL FOGGIA! Rossoneri in vantaggio a coronamento di un’azione ben manovrata che porta al tiro Petermann sulla cui conclusione respinge Gasparini ma è lesto  Ogunseye da due passi infila la rete avversaria. 1-0. 33′ Ci prova Caturano dalla distanza ma il tiro è debole e non impensierisce Nobile. 37′ GOL DEL FOGGIA! Il pressing dei rossoneri sugli avversari è devastante e Petermann induce un avversario a sbagliare. La palla arriva a Iacoponi che si presenta tutto solo davanti a Gasparini e lo infila nell’angolo alla sua sinistra. 2-0 e Zaccheria che impazzisce di gioia. 43′ Ammonito Laaribi per gioco pericoloso. 45′ Un minuto di recupero accordato dal direttore di gara. Squadre al riposo con i rossoneri meritatamente in vantaggio e un primo tempo giocato magnificamente. Iacoponi sorpresa, Schenetti a tutto campo, preciso Petermann ma è tutto il complesso che sta rispondendo presente.

La ripresa

Squadre nuovamente in campo con la novità di Del Sole dal 46′ che rileva Armini nel Potenza. La prima conclusione in apertura di ripresa è di Frigerio para a terra Gasparini. 47′ Del Sole chiama Nobile alla deviazione volante. Nell’occasione proteste vibranti dei lucani per un tocco di mani di Costa e Caturano viene ammonito. 52′ Del Sole su calcio di punizione para Nobile. 69′ Rizzo dalla sinistra per Di Pasquale para Gasparini. 70′ Gallo manda in campo Beeretta e Di Noia e richiama Ogunseye e Schenetti. 73′ Raffaele rivoluzione la formazione in campo con tre cambi. Dentro Del Pinto, Cittadino e Riccardi che sostituiscono Laaribi, Steffè e Talia. 78′ TERZO GOL DEL FOGGIA! Ripartenza rossonera con palla per Beretta sulla destra che imbecca Di Noia in area che da due passi infila Gasparini. 3-0. 79′ Fuori Caturano dentro Alagna nel Potenza. 82′ Passerella per Iacoponi rilevato da Peschetola e Garattoni che lascia il posto a Rutjens. 84′ Kontek in campo esce Petermann. 89′ recupera palla Frigerio e serve Peschetola che vede Beretta sulla destra. L’ex Cittadella tutto solo colpisce il palo alla destra di Gasparini. 90′ Rutjens di testa palla di pochissimo a lato. Chiude in avanti il Foggia. 90’+3′ Ammonito Cittadino nel Potenza. Termina la gara dello Zaccheria con un tris di reti dei rossoneri che sciorinano una prestazione imponente che ha sgombrato le polemiche e le ombre della vigilia. Vittoria chiara e limpida con la sorpresa Iacoponi che ha giganteggiato in mezzo al campo e risultando la sorpresa della giornata. Tre punti che rilanciano il Foggia di Gallo in classifica.