Il Foggia paga il brutto primo tempo e cede all’Avellino nel finale (3-2)

Il Foggia paga il brutto primo tempo e cede all’Avellino nel finale (3-2)

Cielo poco nuvoloso, giornata ventosa ad Avellino, terreno di gioco del “Partenio-Lombardi” in discrete condizioni. Avellino-Foggia è la gara valevole quale trentunesima giornata del Campionato di serie C girone C. Rastelli schiera uno spregiudicato 4-3-3 con le novità di Mazzocco e Trotta dal primo minuto rispetto all’undici della vigilia. Sottini e Matera partiranno dalla panchina. Novità anche in casa Foggia con Mario Somma che conferma il 3-5-2 con Di Pasquale preferito a Leo in difesa, Odjer e Frigerio al fianco di Petermann a centrocampo con Schenetti, non in perfette condizioni, che parte dalla panchina. E’ Iacoponi ad affiancare Ogunseye in avanti. Arbitra il match il signor Mario Saia della Sezione Aia di Palermo.

La partita

9′ Avellino in vantaggio in apertura di gara. Gli irpini sfondano dalla destra e cross in area dove colpisce di testa Marconi e colpisce la traversa. Difesa rossonera immobile e D’Angelo infila la rete con Rutjens che sulla linea non riesce a da evitare la segnatura 1-0. 11′ Ammonito Garattoni per gioco scorretto. 16′ Anche Costa finisce sul taccuino del direttore di gara per fallo su un avversario. Non un buon inizio dei rossoneri. 19′ Conclusione potente dalla distanza di Tito para Thiam. 26′ D’Angelo commette fallo su Frigerio e viene ammonito. 28′ Avellino ancora pericoloso con Marconi che, anticipa Kontek, gira a rete su assist dalla sinistra di Russo e palla che sfiora il palo alla destra di Thiam. 30′ Ci prova Odjer dalla distanza palla alta sulla traversa. 34′ Ancora Tito, su respinta di Di Pasquale, conclude alto sulla traversa. 36′ Si fa vedere Iacoponi che calcia debole a rete para senza problemi Pane. 37′ Capovolgimento difronte e Marconi elude il fuorigioco e solo davanti a Thiam allarga troppo la conclusione e sfera sul fondo. 45′ Sono due i minuti di recupero accordati dal direttore di gara. 45’+1′ Raddoppio dell’Avellino. Mazzocco dalla destra imbecca Marconi che infila Thiam tra le proteste dei rossoneri per un precedente fallo su Petermann. 2-0. 45’+2′ Ammonito Ogunseye per proteste. Termina la prima frazione di gara con i rossoneri sotto di due gol. Brutto il Foggia visto nei primi quarantacinque minuti.

La ripresa

46′ Cambia Somma che manda in campo Peralta per Frigerio. Foggia che passa al 3-4-3. 58′ GOL DEL FOGGIA!! Accorcia le distanze il Foggia con Ogunseye che imbeccato da Peralta si gira in area e infila Pane sotto le gambe. 60′ Un cambio per parte. Nel Foggia dentro Leo per Kontek, nell’Avellino Matera rileva D’Angelo. 62′ Foggia vicino al pareggio con Petermann che chiama Pane al miracolo con deviazione in angolo. 64′ Brutta entrata di Mazzocco su Costa e cartellino giallo per il biancoverde. 71′ Ci prova Petermann e palla di poco a lato. 72′ Iacoponi atterrato da Ricciardi e calcio di rigore per il Foggia. 74′ Dal discheto Ogunseye che spiazza Pane e fissa il risultato sul 2-2. 75′ Cambia Somma che manda in campo Bjarkason per Garattoni. Corre ai ripari anche Rastelli con Maisto e Di Gaudio per Mazzocco e Trotta. Contesta il pubblico locale. 87′ Foggia vicino al vantaggio. Petermann in diagonale chiama alla respinta Pane. Si avventa sul pallone Ogunseye che conclude a rete e Benedetti salva sulla linea. 89′ Tito dal limite para Thiam. Gol sbagliato gol subìto. 90′ Avellino in gol con Di Gaudio che da due passi infila Thiam. 3-2. 90’+1′ Aya in campo per Russo. 90’+2′ Somma cambia ancora e manda in campo Markic e Battimelli per Odjer e Iacoponi. Nervosismo in campo e anche Di Pasquale finisce sul taccuino del direttore di gara. Finale con il Foggia che tenta di recuperare ma è l’Avellino che porta a casa i tre punti. Primo tempo da dimenticare e ripresa più convincente per i rossoneri che cedono al termine di una battaglia con uno svarione difensivo che ha permesso ai padroni di casa di vincere la sfida. Non è bastato il Foggia della ripresa che paga il brutto e irritante primo tempo nel corso del quale l’Avellino ha costruito la vittoria di quest’oggi. Comincia male il tris di partite che attendono i rossoneri in sette giorni. Mercoledì sarà il Monopoli a scendere allo Zaccheria e il Foggia dovrà riscattare il passo falso del Partenio-Lombardi.