L’avversario di turno: il Palermo
Il Calcio Foggia è pronto a tornare in campo sul manto dello Zaccheria che, domenica 6 dicembre alle ore 14, ospiterà il Palermo. Quella di domenica è una gara molto sentita dalle tifoserie delle due squadre che sono legate da un rapporto di stima e grande amicizia.
La squadra rosanero è allenata da Roberto Boscaglia, un allenatore esperto della categoria che ha durante la sua carriera ha ottenuto due promozioni in serie D con Alcamo, nella stagione 2006/07, e Nissa, nella stagione 2007/08, una promozione in Lega Pro con il Trapani, nella stagione 2010/11 vincendo i play-off contro l’Avellino, e una promozione in serie B con il Brescia, nella stagione 2012/13 con il riconoscimento come allenatore con la panchina d’oro. Durante la carriera di allenatore Boscaglia ha totalizzato 566 presenze in panchina in Campionato (633 se calcoliamo anche le coppe), ha vinto 259 partite (297 con le coppe), pareggiate 151 (161 con le coppe) e perse 155 (175 con le coppe). La media totale, tra campionato e coppe, in percentuale riguardante le vittorie è del 46,92%.
Durante il mercato estivo, con la promozione dei rosaneri in serie C, il Palermo ha acquistato pedine importanti per disputare il campionato di Lega Pro. Alla rosa sono stati aggiunti giocatori come: Moses Odjer, Gregorio Luperini, Andrea Saraniti, Nicola Valente, Ivan Marconi, Manuel Peretti, Niccolò Corrado, Andrea Palazzi, Andrea Silipo, Mamadou Kanoute, Jeremie Broh, Nicola Rauti, Michele Somma e Alberto Almici.
Il Palermo si trova a 16 punti in classifica, insieme alla Vibonese, e in questa prima parte di campionato i rosanero hanno pagato lo scotto da neo-promossa. Il Palermo ha collezionato 4 vittorie, contro Juve Stabia, Paganese, Potenza e Monopoli, 4 pareggi, contro Ternana, Catanzaro, Catania e Viterbese, 4 sconfitte, contro Teramo, Avellino, Bisceglie e Turris. Inoltre, sono stati 14 sia i gol realizzati che quelli subiti.
La squadra di Boscaglia si schiera in campo con il modulo 4-2-3-1 con Pelagotti in porta, in difesa Almici, Accardi, Marconi e Criviello. A centrocampo Broh e Odjer a supporto di Silipo, Floriano(ex rossonero) e Kanoute davanti all’unica punta Saraniti.
Dopo il pareggio contro la Viterbese, maturato durante i minuti finali della partita, l’allenatore dei rosaneri, Boscaglia ha analizzato la partita e il momento della sua squadra: “C’erano 2 rigori per noi ma a farmi arrabbiare è stato anche il recupero. Non si possono concedere solo 5 minuti con tutte le sostituzioni che ci sono state e l’ostruzionismo degli avversari. L’arbitro non si è fatto rispettare o forse, per dimostrare di essere imparziale, nel dubbio ha finito per fischiarci quasi tutto contro. Così non va bene. Non vogliamo regali, ma il rigore non concesso a Rauti, che nell’occasione si è fatto pure male, è scandaloso. Lo avrebbe visto anche un bambino. La squadra ha giocato come doveva e la Viterbese si è chiusa facendo ostruzionismo. Nel primo tempo abbiamo trovato pochi spazi, poi abbiamo avuto la bravura di sbloccarla e alla fine l’abbiamo rimessa in piedi con merito. I gol presi? Il primo è stato un rimpallo. Almici aveva coperto l’incursione dell’attaccante avversario: a mettere fuorigioco Pelagotti è stata una deviazione finita sotto l’incrocio. Il secondo è molto dubbio per la posizione di partenza di Tounkara: in ogni caso siamo saliti per fare il fuorigioco, ma non abbiamo pressato il portatore di palla. Sul terzo gol, siamo stati ingenui a concedere loro quel calcio di punizione. Abbiamo commesso qualche errore, è vero, ma abbiamo dato tutto quello che potevamo dare. La squadra ha saputo reagire alla grande: non volevamo assolutamente perdere e non abbiamo perso”.
I PRECEDENTI
Per quanto riguarda i precedenti sono 38 le partite disputate tra Foggia e Palermo: 18 i pareggi e 10 vittorie sia per i rossoneri che per i rosaneri.
Ecco alcuni precedenti riguardanti le due squadre: nella stagione 1946/47 Foggia-Palermo terminò con il risultato di 1-1 con le reti di De Rosalia per i rosaneri, e Catalano, per i rossoneri. Nel campionato di serie B della stagione 1960/61 Foggia-Palermo terminò 2-3 con le reti di Nocera e Merlo per i rossoneri, e Morosi (doppietta) e Fantini per i rosaneri. Sempre in serie B nella stagione 1982/83 Foggia-Palermo terminò con la vittoria dei rossoneri per 2-0 con le reti di Bruzzone e Cianci. Nel campionato 1995/96 Foggia-Palermo terminò 1-0 con la rete di Kolyvanov. Nella stagione 2017/18 ancora un pareggio per Foggia-Palermo con il risultato di 1-1 e le reti di Nicastro per i rossoneri, e Murawski per i rosaneri. Nella gara di ritorno della stessa stagione Palermo-Foggia terminò 1-2 con le reti di Nestorovski per i rosaneri, Duhamel e Kragl per i rossoneri. L’ultimo precedente risale alla stagione 2018/19 la gara di andata Foggia-Palermo terminò 1-2 con le reti di Salvi e Trajkovski per i rosaneri e Kragl per i rossoneri. Mentre la gara di ritorno Palermo-Foggia terminò in parità con il risultato di 0-0.
Foto ufficiale Palermo F.C.